-
Accordo tra Renexia e Generale Fusion, dall'eolico offshore a tecnologie di frontiera
-
Il prezzo del gas chiude in calo a 40,96 euro
-
Froneri, 100 milioni di investimenti in Italia nel prossimo triennio
-
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,74%
-
Petrolio e gas in caduta libera, Brent sotto 74 dollari
-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica(2)
-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica
-
Borsa. Milano in calo dello 0,43% con Avio e Leonardo, sale Poste con Tim
-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
Scoperto il più pesante nucleo di antimateria
Composto da 4 antiparticelle, si chiama anti-iperidrogeno-4
Scoperto il più pesante nucleo di antimateria, è stato denominato anti-iperidrogeno-4 ed è composto da 4 particelle di antimateria. Si tratta di un cosiddetto antinucleo esotico ed è stato individuato dai ricercatori di Star, uno degli esperimenti in corso nei Laboratori americani di Brookhaven, i cui dettagli sono stati pubblicati su Nature. A formare il nucleo appena scoperto sono 1 anti-protone, 2 anti-neutroni e 1 anti-iperone che legati insieme a formare una sola struttura danno vita al cosiddetto anti-iperidrogeno-4, il più pesante nucleo di antimateria mai osservato. Il risultato è arrivato grazie allo strumento Relativistic Heavy Ion Collider, un 'tubo-scontro' in cui gli atomi vengono spinti a grandissime velocità e produrre negli impatti nuvole di particelle di ogni tipo e tentare di esplorare così le proprietà più intime della materia. Si ritiene che 14 miliardi di anni fa al momento del Big Bang l'universo contenesse la stessa quantità di materia e antimateria ma per qualche motivo ancora ignoto oggi l'universo è costituito quasi esclusivamente dalla prima. "Per studiare l'asimmetria materia-antimateria, il primo passo è scoprire nuove particelle di antimateria", ha detto Hao Qiu, uno dei ricercatori di Star. Una scoperta che è arrivata dopo miliardi di impatti di particelle ed è risultata estremamente difficile da fare perché la comparsa di anti-iperidrogeno-4 avviene solo in pochissime occasioni. La sua individuazione rientra perfettamente nei modelli teorici attuali ma aggiunge un nuovo tassello nel cercare di capire alcuni dei grandi enigmi delle particelle elementari.
P.Petrenko--CPN