-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica(2)
-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica
-
Borsa. Milano in calo dello 0,43% con Avio e Leonardo, sale Poste con Tim
-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
Nastri, La Grazia di Sorrentino sbanca con otto premi
Tra gli attori Ferzetti, Marigliano, Servillo e Mastandrea
(di Francesco Gallo) 'La grazia' di Paolo Sorrentino stravince ai Nastri d'Argento 2026, con ben otto premi su nove candidature: un en plein per 'miglior film', per la regia e la sceneggiatura - firmate dal regista - e per i suoi interpreti, con Anna Ferzetti e Toni Servillo e l'irresistibile Coco di Milvia Marigliano migliore attrice non protagonista. Sempre per 'La grazia' vincono anche: Daria D'Antonio per la fotografia, per il sonoro Emanuele Cecere e Mirko Perri e, infine, anche la produzione The Apartment - società del gruppo Fremantle - in associazione con Numero 10 e con Piperfilm. Un Premio speciale apre la serata degli 80 anni del premio con un Nastro a Monica Guerritore e al suo film 'Anna' che ha raccontato la storia anche personale della Magnani, la prima donna premiata dai Nastri d'Argento nel 1946. Per celebrare il talento, la creatività e il contributo femminile omaggio a otto donne - Alba Rohrwacher e Teresa Saponangelo, attrici, Francesca Archibugi e Laura Samani, registe e sceneggiatrici, Nicoletta Ercole, costumista, Tilde Corsi, produttrice, Francesca Amitrano, direttrice della fotografia e Chiara Milani, segretaria di edizione - idealmente rappresentative di un universo femminile di creatività e professionalità. I premi 2026 alla Commedia vanno invece a 'Buen Camino', di Gennaro Nunziante con il 'Nastro dell'anno'; a La vita va così di Riccardo Milani e con il regista premiata anche la produzione Ourfilms, società del gruppo Mediawan, e Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Piperfilm e Medusa Film, in collaborazione con Circle One e con Netflix. Nella commedia, premi anche alle attrici e agli attori: i più votati dai Giornalisti cinematografici sono Claudia Pandolfi per '2 cuori e 2 capanne' di Massimiliano Bruno e Giuseppe Battiston per 'Lavoreremo da grandi' di Antonio Albanese. Ben tre Nastri d'Argento al miglior esordio, 'Primavera' di Damiano Michieletto che vince anche per la musica di Fabio Massimo Capogrosso e i costumi di Mara Rita Barbera e Gaia Calderone. Ed è andato ancora una volta ad un esordio sorprendente il Premio Speciale BNL BNP Paribas a 'Gioia mia' di Margherita Spampinato. Tra gli interpreti vincono Anna Ferzetti, protagonista e Milvia Marigliano non protagonista per 'La grazia'; Toni Servillo e Valerio Mastandrea per Cinque secondi di Paolo Virzì sono premiati in ex aequo con il Nastro per il Miglior attore protagonista. Al più giovane di tutti gli attori quest'anno candidati, Francesco Gheghi (che riceverà anche il 'Premio Italo') va invece il Nastro d'Argento come migliore 'non protagonista' per '40 secondi' di Vincenzo Alfieri, il film sull'omicidio di Willy Monteiro che vince anche per il montaggio a cura dello stesso regista e per il casting director di Marco Matteo Donat-Cattin e Federica Baglioni. Tre, dedicati agli attori, i Premi speciali di quest'edizione: sono andati a Giancarlo Giannini, Barbara Bouchet e Mariano Rigillo. Per Giannini Nastro alla sua voce straordinaria nel film di Giulio Base 'Il Vangelo di Giuda'. A Barbara Bouchet, invece, per la sorprendente intensità di prova d'attrice in 'Finale: Allegro' di Emanuela Piovano.
C.Smith--CPN