-
Petrolio e gas in caduta libera, Brent sotto 74 dollari
-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica(2)
-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica
-
Borsa. Milano in calo dello 0,43% con Avio e Leonardo, sale Poste con Tim
-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
Tra i temi ad evento E.ON i prezzi instabili e la sfida della transizione
La crisi energetica che ha investito l'Europa tra il 2021 e il 2022 è ormai alle spalle, ma i prezzi non sono tornati ai livelli precedenti e le recenti tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati. In questo contesto, il tema centrale è sempre più quello dell'accessibilità economica dell'energia, fondamentale sia per le famiglie sia per le imprese. La sostenibilità viene oggi considerata una leva non solo ambientale, ma anche economica. Investire in rinnovabili, efficienza energetica e digitalizzazione consente infatti di ridurre l'esposizione alla volatilità dei prezzi e di aumentare la stabilità del sistema nel lungo periodo. Il principale ostacolo resta però il costo iniziale degli investimenti, che rende necessario trovare strumenti in grado di favorire la partecipazione alla transizione energetica. Di questi temi si è discusso durante l'evento 'Ore per Te', organizzato da E.ON a Milano, con una performance della cantante Noemi. "Vogliamo accompagnare famiglie e imprese nella transizione energetica con strumenti concreti che aiutino a gestire i propri consumi in modo più consapevole", ha dichiarato il ceo Luca Conti. In questa direzione si inserisce anche la nuova offerta commerciale dell'azienda, che prevede tre ore al giorno in cui l'energia è più conveniente. L'Europa è oggi più resiliente rispetto agli anni della crisi grazie alla diversificazione delle fonti e alla crescita delle energie rinnovabili. Le tensioni internazionali dimostrano però che il percorso verso un sistema energetico più sostenibile, competitivo e indipendente è ancora in corso.
L.K.Baumgartner--CPN