-
Start up Compri chiude nuovo aumento di capitale da 3,2 milioni
-
Mimit, prosegue il calo dei prezzi, benzina self a 1,823 euro
-
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
-
Borsa: l'Europa in calo con la lente tra il tech e il Medioriente
-
Borsa: Milano apre piatta (-0,01%), bene Saipem, Poste e Tim
-
Il prezzo del gas in avvio è in calo sotto i 42 euro
-
L'oro è in calo, a 4.076,17 dollari l'oncia
-
Il petrolio è in ribasso, Wti a 72,66 dollari
-
L'euro è in calo, a 1,1367 dollari
-
Toyota annuncia ulteriore taglio della produzione di 100mila veicoli
-
Il mondo del lavoro nell'era dell'Ia, 'sfida della tecnologia alla democrazia'
-
Gas: future in rialzo a 42,28 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund a 72,5 punti
-
Assobirra, in Italia consumi si mantengono sopra 21 milioni di ettolitri
-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1423 dollari
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.123 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 73,46 dollari
-
Italgas, nuovo piano al 2032 con 13 miliardi di investimenti
-
Mercato dell'auto europeo a maggio +3,6%, da inizio anno +4,5%
-
Il prezzo del gas chiude in lieve rialzo sopra i 42 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 70,3 punti base
-
Le regioni a confronto con Anfir su innovazione digitale
Savino, su raddoppio Krško confronto senza pregiudizi, Fvg sia protagonista
Regione "può diventare piattaforma di sicurezza energetica e integrazione europea"
"Il tema sollevato dal presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, merita attenzione e approfondimento: avviare una interlocuzione con la Slovenia per valutare un possibile coinvolgimento del sistema regionale nello sviluppo della centrale di Krško, anche in chiave di approvvigionamento energetico stabile e a costi sostenibili, è spunto concreto in un ragionamento più ampio sulla sicurezza energetica del Friuli Venezia Giulia e del Nord Est. È una questione che non può essere affrontata con slogan o pregiudizi ideologici, ma richiede un'analisi seria, tecnica e politica". Lo scrive il Sottosegretario all'Economia e Segretario di Forza Italia in Fvg, Sandra Savino, sul possibile coinvolgimento della regione nello sviluppo della centrale nucleare di Krško (Slovenia). Savino osserva che il Fvg "vive da decenni accanto a una realtà nucleare a pochi chilometri dai nostri confini" e che il nucleare "può rientrare in una riflessione pragmatica su sicurezza degli approvvigionamenti, sostenibilità dei costi e competitività del sistema produttivo". In Fvg, "una delle aree industriali più importanti del Paese", "costo dell'energia, continuità delle forniture e possibilità di programmare nel lungo periodo non sono questioni astratte, ma condizioni essenziali per difendere lavoro, investimenti e competitività". Quindi il Fvg "può diventare una piattaforma avanzata di sicurezza energetica, cooperazione industriale e integrazione europea. Il rapporto con la Slovenia e con l'area centro-orientale non va letto soltanto in chiave di confine, ma come leva strategica per rafforzare il ruolo della regione nelle grandi reti energetiche, logistiche e produttive del continente", conclude Savino.
Y.Ponomarenko--CPN