-
Il prezzo del gas chiude in lieve rialzo sopra i 42 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 70,3 punti base
-
Le regioni a confronto con Anfir su innovazione digitale
-
Anas-Sis, un modello predittivo per la sicurezza stradale
-
Scotti (Bankitalia), dall'antica Roma all'Euro digitale, fiducia resta essenziale
-
Borsa: l'Europa viaggia in ordine sparso, a Milano resta in luce St
-
Rarissimo avvistamento di una tartaruga in via di estinzione
-
Cdp ottiene il rating Esg AAA da Msci
-
Dellachà, nuove possibili acquisizioni per De Nora nel settore idrico
-
Lagarde, fiduciosi che l'inflazione torni al 2%
-
Anbi, con il caldo perso il 60% della portata del Po in una settimana
-
Wall Street apre cauta, Dj +0,51%, Nasdaq -0,12%
-
Genova diventa capitale europea della Scienza 2027
-
La sterlina riprende quota dopo candidatura Burnham a premier
-
Piccoli frammenti genetici indicano quando è ora di staccare il cervello
-
Microalghe-robot diventano armi contro il tumore alla vescica
-
Verso una nuova immunoterapia, protagonisti gli spazzini del corpo
-
Il Politecnico di Torino installa sul Monte Rosa la stazione Gps più alta d'Europa
-
IA, confermato il rettore dell'Unical alla guida del Comitato nazionale
-
Mappata la crescita delle piante, dalle staminali al fiore
-
Da simulatori quantistici con atomi ultrafreddi scenari nuovi nella fisica
-
Il Pianeta Rosa è avvolto da nubi di sale, lo ha scoperto il telescopio Webb
-
Sterlina vicina ai minimi 2026 dopo le dimissioni di Starmer
-
Luca Barone nominato vice dg di Banca Finnat
-
Panetta, 'Europa al crocevia, serve volontà politica per maggiore integrazione'
-
Lo spread tra Btp e Bund a 70,3 punti
-
Gas: future in rialzo ad Amsterdam a 42,35 euro
-
Borsa: Europa apre cauta, Londra +0,05%
-
Easyjet respinge offerta Castlelake, sul piatto 625 pence per azione
-
Borsa: Milano incerta, Ftse Mib +0,01%
-
Borsa: Asia in rialzo, Europa incerta
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1455 dollari
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 4.196 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 75,34 dollari
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Ancora ribassi per i carburanti, benzina al self a 1,837 euro
-
Terra Madre, a Torino la presentazione dei 18 volumi dell'Arca del Gusto
-
Al via a luglio la tassa sui piccoli pacchi, in Italia potrebbe essere doppia
-
Fs, treni panoramici sul Sebino, debutto per i 150 anni della linea
-
Cna, tra carburanti e parcheggi uno stipendio all'anno speso per andare al lavoro
-
Abi, prestiti a famiglie e imprese ai massimi dal 2022, tassi sopra il 4%
-
Cgia, pressione fiscale al 42,9% ma famiglie e microimprese pagano meno
-
Carburanti in calo per l'undicesimo giorno, benzina a 1,841 euro
-
Scoperta una fabbrica di neutrini ad alta energia, è una lontana galassia
-
Magistrati Corte Conti, assemblea permanente contro la riforma
-
Modelli climatici sotto esame, sugli eventi estremi hanno 4 lacune
-
Borsa: Milano regina d'Europa (+0,31%), bene Prysmian, giù Cucinelli
-
Borsa: l'Europa chiude in ribasso, Parigi (-0,55%), Londra (-0,41%)
-
'Questioni etiche dell'Ia strettamente collegate ai rischi finanziari'
-
Studio dei terremoti, Italia e Uzbekistan avviano collaborazione
Le regioni a confronto con Anfir su innovazione digitale
Le regioni a confronto con Anfir su innovazione digitale
Regioni e finanziarie regionali si sono confrontate sui temi dell'innovazione digitale, della finanza tecnologica e dell'utilizzo dei dati a supporto delle politiche pubbliche. L'occasione è stata la riunione della Commissione Innovazione digitale della Conferenza delle Regioni, coordinata dal vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, a cui hanno partecipato il vicepresidente di Anfir, Carmelo Campagna e la Commissione digitale di Anfir, rappresentata dalla sua coordinatrice, Cecilia Moretti. Partendo dalla piattaforma Fintech, sperimentata da Gepafin per la Regione Umbria, le Regioni hanno discusso di come rafforzare la capacità di governo economico regionale attraverso strumenti avanzati di analisi, simulazione e supporto alle decisioni pubbliche, anche grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. L'innovazione digitale è sempre più una questione di sovranità tecnologica italiana ed europea, vista anche la recente approvazione della direttiva Ue che destina 120 miliardi di euro per la transizione digitale a partire dalle piccole e medie imprese. "Sulla sovranità digitale abbiamo instaurato un'interlocuzione molto positiva con il Governo e con il Sottosegretario Alessio Butti perché crediamo rappresenti una delle principali sfide che abbiamo davanti", ha spiegato il coordinatore Tommaso Bori. "La proprietà dei dati così come la proprietà delle infrastrutture non può essere demandata ad altri. Su questo tema - ha aggiunto - stiamo lavorando anche con il Comitato interministeriale per la transizione digitale". La Commissione Innovazione Digitale della Conferenza ha discusso anche del "Piano Scuola Connessa", volto a garantire connettività agli istituti scolastici pubblici, e della proroga dell'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale", siglato nel 2023 tra Governo e Conferenza delle Regioni, al fine di strutturare una collaborazione leale per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese.
D.Goldberg--CPN